Trionfo assoluto del centrodestra
Il centrodestra ha trionfato alle recenti elezioni regionali in Italia, con Francesco Rocca che è stato eletto governatore del Lazio e Attilio Fontana che è stato riconfermato governatore della Lombardia. L’affluenza alle urne è stata bassa, intorno al 41%, un calo rispetto alla tornata del 2018.
Francesco Rocca è un tecnico con competenze nel campo della sanità. È cresciuto a Ostia e ha militato nel Fronte della Gioventù durante gli anni dell’università. Ha ricoperto posizioni di rilievo nella sanità pubblica, incluso il ruolo di presidente nazionale della Croce Rossa Italiana, prima di candidarsi come governatore della Regione Lazio.
Attilio Fontana, 70 anni, è un avvocato penalista che è stato riconfermato come governatore della Lombardia per altri cinque anni. Ha iniziato la sua carriera politica come sindaco di Induno Olona, poi è stato presidente del Consiglio regionale e sindaco di Varese. Durante la pandemia, ha guidato la Regione nei momenti più difficili. Nonostante le critiche sulle sue politiche legate alla gestione della pandemia, la sua riconferma è stata trainata dalla popolarità del governo di centrodestra a livello nazionale.